Riciclare e salvare la Terra, i metodi per farlo senza troppo peso

2023-01-05 18:52:12 By : Ms. Polinna Cheung

Un mondo Green migliore per tutti

Riciclare e riutilizzare al meglio, in un’ottica di preservazione del nostro Pianeta, della sua salute e della nostra; vediamo come fare un corretto riciclo

La transizione energetica ed ecologica che sta impegnando i paesi del mondo in questo periodo storico, comporta l’attenzione alle fasi della differenziazione dei rifiuti. E il tema del riciclo si sviluppa attraverso strategie e metodologie atte a recuperare materiali utili dai rifiuti con l’obbiettivo di riutilizzarli, evitando lo smaltimento in discarica.

Per la sostenibilità ambientale sono importanti il riciclo, il recupero e il riutilizzo, nell’ambito delle nuove economie circolari. Ed il concetto nuovo è proprio considerare i rifiuti come una risorsa, evitando gli sprechi inutili e concentrando le forze sul recupero dei materiali di riciclo. Un circolo virtuoso che riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di Co2.

Il riciclo contribuisce a diminuire l’utilizzo delle discariche e degli inceneritori con evidenti benefici per l’ambiente e per la sostenibilità. Coinvolge l’intero processo produttivo e non solo la fase finale. Le ultime modalità infatti concepiscono il prodotto nell’ottica di utilizzare materiali biodegradabili per facilitare lo smaltimento naturale, in abbinamento a materiali riciclabili come il vetro.

Riciclare è ormai diventata un’abitudine consolidata, ma tutto è migliorabile. Porre maggior attenzione possibile imparando nuove tecniche è sempre utile per agire in modo consapevole e sostenibile. Per esempio abbiamo imparato che la plastica è uno dei materiali più inquinanti che esistano e il passo in più da fare è quello di bandire dalle nostre case le borse di plastica spesse della spesa. Utilizzare invece quelle di stoffa è il comportamento più green da tenere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cellophane, guida al riciclo, come smaltirlo nel modo corretto

E’ importante non buttare la plastica da riciclare in questi sacchetti che al contrario possono compromettere gli stessi macchinari inceppandoli e generando di fatto lo scarto del contenuto, altrimenti perfettamente riciclabile. Indispensabile dunque differenziare utilizzando gli appositi sacchetti per ogni tipo di rifiuto, o addirittura buttarli sfusi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vetro e plastica, puoi riciclare tutto al supermercato: basta fare così

Un piccolo suggerimento da sapere è quello di evitare di riciclare gli oggetti di piccole dimensioni come cannucce e tappi di bottiglia. Anche in questo caso possono generare problemi di blocchi e impedimenti nelle macchine adibite al riciclaggio. Inoltre la pulizia degli oggetti che si intende riciclare è basilare per il processo sostenibile del riutilizzo. Ultimo aspetto da tenere in considerazione sono gli oggetti composti da materiale di diversa natura, che non sono riciclabili.